Acquisto Diretto, Richiesta di Offerta e Trattativa Diretta: una guida completa
Introduzione
In questo articolo si propone un’analisi dei principali strumenti di acquisto utilizzati sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA).
Parleremo di:
- Acquisto diretto (c.d. acquisto da catalogo);
- Richiesta di offerta (c.d. RDO);
- Trattativa diretta.
Acquisto diretto
L’acquisto diretto rappresenta lo strumento più semplice di acquisizione di un bene o servizio sul MEPA.
La stazione appaltante che procederà in questo caso a scegliere i prodotti o servizi da acquistare direttamente dal catalogo messo a disposizione dai fornitori abilitati al MEPA.
In questo caso, sono le stesse aziende a caricare sul portale il proprio catalogo con all’interno i beni e servizi offerti.
Richiesta di offerta (RDO)
Una richiesta di offerta (RDO) consente alle stazioni appaltanti di predisporre autonomamente delle gare, sotto la soglia comunitaria, per l’acquisto di beni e servizi.
Gli operatori economici abilitati alla piattaforma possono presentare le offerte, che saranno poi oggetto di confronto concorrenziale.
Tipologie di RDO
Le quattro tipologie di RDO, delle quali può avvalersi la stazione appaltante, in base alle proprie esigenze sono:
- RDO Semplice: utilizzata dalla stazione appaltante per costruire una gara con un unico lotto che sarà aggiudicata secondo il criterio del “minor prezzo”;
- RDO Evoluta: utilizzata dalla stazione appaltante per costruire una gara suddivisa in più lotti, sia con il criterio di aggiudicazione del “minor prezzo” che “miglior rapporto qualità prezzo”.
- Trattativa Diretta: utilizzata dalla stazione appaltante per negoziare direttamente con un singolo Operatore Economico;
- Confronto di preventivi: utilizzata dalla stazione appaltante per invitare a partecipare alla gara due o più Operatori Economici e confrontarne le offerte;
Documentazione aggiuntiva nelle RDO
La documentazione aggiuntiva presente nelle richieste di offerta può essere di tre tipologie:
- Documentazione da consultare: contenente documenti utili agli Operatori Economici nella presentazione dell’offerta di gara.
- Documentazione da produrre: mediante la quale si richiede agli Operatori Economici intenzionati a partecipare di redigere ulteriori documenti;
- Documentazione da reinviare: si tratta di documenti che gli Operatori
Trattativa diretta
La Trattativa Diretta è una delle quattro tipologie di negoziazione tramite RDO.
Si tratta di una modalità di acquisto di beni e servizi per la P.A. che consente alla stazione appaltante di avviare negoziazioni dirette con un unico operatore economico.
L’Offerta economica nella trattativa diretta
Nella trattativa diretta, la stazione appaltante sceglie la modalità con cui l’operatore economico potrà presentare l’offerta, tra:
- Valore economico: in questo caso l’offerta dell’operatore economico è espressa in termini di quantità economica in denaro.
- Percentuale a ribasso: in questo caso l’offerta dell’operatore economico è espressa in termini di sconto percentuale, rispetto ad un importo fissato dalla stazione appaltante.
Il team Timone Services